il Baggio Pellegrino. Vito e Teresa

Il Baggio Pellegrino nasce dal bisogno di stare a contatto con la natura, che ci ha portati da una grande città come Milano a un piccolo paese dove stiamo investendo le nostre risorse per metterci in gioco ed intraprendere quest’avventura

Cinquant’anni fa c’erano solo fasce coltivate, non c’erano alberi o sterpaglie. I boschi, i sentieri e i torrenti erano puliti.
Vito che ha passato qui maggior parte della sua infanzia se lo ricorda bene. Nulla veniva sprecato.

Con il nostro lavoro ci sentiamo responsabili nei confronti del territorio.
Dobbiamo preservarlo e allo stesso tempo valorizzarlo, per questo abbiamo intrapreso questo progetto ambizioso di reimpianto dei vigneti che riporti il territorio al suo aspetto di un tempo.


siamo solo agli albori del nostro progetto di recupero dei terreni abbondonati

 

Quello che stiamo facendo è ampliare ciò che il padre di Vito gli ha lasciato. Noi però abbiamo avuto una visione diversa sulla gestione da adottare e abbiamo deciso di sognare in grande

La parte cruciale viene adesso con l’impianto dei nuovi vigneti perché da qui dipenderà il futuro della produzione

 

Pratichiamo una agricoltura sostenibile e resiliente.
Concimiamo solo con concimi organici e letame maturo.
Non lavoriamo il terreno, pratichiamo solo sfalci, in questo modo preserviamo la fertilità del suolo.

Il locale che abbiamo a Cosio ci permette di avere una mostra dei nostri prodotti in vendita ma stiamo anche investendo per aumentare i nostri spazi per l’accoglienza del cliente e poter offrire ulteriori servizi. Pensiamo che Cosio meriti nuove proposte di attrattiva turistica. Anche attraverso una collaborazione fra artigiani, imprenditori, e varie realtà locali.

Parlano di noi

Tutto quello che facciamo lascia un'impronta nel luogo in cui operiamo. Tutti noi abbiamo un impatto sulle generazioni future.
Cerchiamo di essere un esempio positivo.

- Clicca sulle immagine per ingrandirle -